Il post descrive il recente bando “Progetti Gruppi di Ricerca” della Regione Lazio a sostegno di attività di ricerca e innovazione coerenti con la Smart Specialisation Strategy regionale, che scade il 15 febbraio 2017.
Month: November 2016
Il programma Europa per i Cittadini: il nuovo bando per enti non profit e società civile scade il 1 marzo 2017
Smart cities, innovazione tecnologica ed innovazione sociale
Il post evidenzia l’esigenza, nell’ambito del dibattito sulle smart cities, di prestare maggiore attenzione all’innovazione sociale. Il dibattito, infatti, appare troppo ancorato a una sorta di tecno-determinismo, per cui l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione dei processi e dei servizi sono considerati gli elementi portanti di città più efficienti e vivibili. Ovviamente, queste innovazioni contano, ma vanno inquadrate nella loro adeguata dimensione di tecnologie abilitanti, a fianco delle quali dare il giusto peso ai processi di inclusione – decisionale e sociale – dei cittadini e a percorsi di innovazione sociale dal basso.
Il PON Inclusione sociale e la valutazione di impatto
Il post presenta alcuni interventi del PON Inclusione sociale per sostenere le organizzazioni non profit e la qualità dei loro progetti e, non ultimo, favorire la sperimentazione di metodi e metriche di valutazione di impatto sociale. Come già fatto in altri post, rimarco che non tutte le organizzazioni non profit hanno disponibilità finanziarie per applicare i metodi più rigorosi. Inoltre, la scelta di metodi e metriche di valutazione va calibrata sulla base di molteplici parametri inerenti destinatari finali, settore di intervento e mission delle varie organizzazioni.
La PA ai tempi dell’austerità fiscale. Sinergie fra i fondi europei e nuovi modelli di finanziamento per ovviare al taglio della Spesa Pubblica
I nuovi GAL del Lazio oltre il 2020. Due suggerimenti per un percorso di istituzionalizzazione
Questo post, rimarcando di nuovo le potenzialità dei GAL come “agenzie di sviluppo locale” della loro area, propone due specifici percorsi di analisi e di proposta tecnica e politica di cui si dovrebbero rendere protagonisti i nuovi GAL, percorsi che riguardano il dibattito e il negoziato sui nuovi fondi europei post 2020 (a livello tecnico, già iniziato) e l’attuazione dell’agenda urbana anche nelle città piccole e medie delle zone rurali del Lazio