Il PON “Per la Scuola” 2014-2020
Il 17 dicembre 2014 la Commissione Europea ha approvato con Decisione (C(2014) 9952) il Programma Operativo Nazionale – Per la scuola competenze e ambienti per l’apprendimento, che consentirà a tutte le scuole italiane di implementare investimenti materiali e immateriali volti a migliorare il sistema formativo nel suo complesso [1].
Il PON “Per la Scuola” 2014-2020, diversamente dai PON di sostegno alle attività scolastiche implementati nel periodo 2007-2013, riguarderà, infatti, tutte le regioni, anche quelle del Cento-Nord (con allocazione di risorse pubbliche differenziata a seconda della categoria territoriale di appartenenza delle regioni).
Il PON 2014-2020, che verrà gestito dal MIUR [2], è un Programma Plurifondo, dal momento che gli interventi saranno cofinanziati sia dal FESR, sia dal FSE [3].
Gli Assi prioritari del PON (a cui va aggiunto l’asse di Assistenza Tecnica) sono:
Asse 1. Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente (FSE),
Asse 2. Potenziare le infrastrutture scolastiche e le dotazioni tecnologiche (FESR),
Asse 3. Rafforzare la capacità istituzionale e promuovere un’amministrazione pubblica efficiente (FSE).
I principali beneficiari degli interventi saranno scuole, MIUR ed Enti strumentali del MIUR.
Alcuni aspetti innovativi inerenti le azioni ammissibili a beneficio da menzionare sono:
• alcuni interventi potranno interessare anche le scuole dell’infanzia (si fa riferimento, segnatamente, all’Azione 10.2.1 “Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia“),
• per alcune azioni anche gli adulti potranno essere inclusi fra i beneficiari,
• gli interventi infrastrutturali in senso lato non riguarderanno solo il miglioramento degli ambienti e il potenziamento della dotazione di strumenti digitali per l’apprendimento, ma anche l’ammodernamento e la rifunzionalizzazione degli istituti scolastici, in modo che possano essere utilizzati per altri usi di pubblica utilità (si fa riferimento all’Azione 10.7.3 “Creazione di smart school per la realizzazione di una scuola in rete con il territorio e innovativa nell’utilizzo degli spazi, nella tecnologia e negli approcci didattici”).
*************
[1] Gli interventi del PON, pertanto, supporteranno l’intera strategia di riforma del sistema scolastico italiano, battezzata “La Buona Scuola”, proprio per il fatto che potranno interessare l’intero territorio nazionale.
[2] Segnatamente, l’Autorità di Gestione è il Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali – Ufficio IV.
[3] Il PON “Per la Scuola” si caratterizza per una elevata complementarietà con gli altri PON che, nellla programmazione 2014-2020, sosterranno il miglioramento delle politiche di valorizzazione delle risorse umane ed inclusive con il contributo del FSE, segnatamente:
• il PON Garanzia Giovani (Youth Employment Initiative),
• il PON Inclusione sociale,
• il PON Sperimentazione Politiche Attive dell’Occupazione.